Il ballo delle debuttanti, della Cina del Sud

Il ballo delle debuttanti, della Cina del Sud



Sapete come si vestono??  Non con lunghi abiti bianchi e valzer viennesi, no.

Il loro abito è molto più ricco e importante dei nostri ed è degno di antiche regine e principesse…

…Una volta all’anno quando gli alberi si vestono di nuovo e i fiori sbocciano, le ragazze Miao scelgono gli innamorati. Per questa occasione, attesa da quando sono nate, si i vestono con l’ argento che la famiglia ha accumulato fin dalla loro nascita, investendo ricchezze che poi accompagneranno la donna quando andrà in sposa e questo sarà il dono  che  porterà alla sua nuova famiglia.

Ascoltate:

In un bel giorno di primavera, tutti gli anni in aprile,  in un paesino di nome Shidong, nella regione di Guizhou, si svolge la festa “Sister’s Meals” alla quale partecipano tutte le etnie Miao della regione.

Le ragazze vestite con lunghi abiti ricamati a mano e riccamente decorati,  indossano le giacche ornate con placche d’argento. Sulla  testa  portano grandi copricapi elaborati e singolari,vere e proprie corone degne di una  regina ! Al collo portano due o tre strati di gioielli sempre in argento, molto  pesanti. Durante la festa  quando camminano , ben attente a non scomporsi, con piccoli passi, fanno  tintinnare tutti i campanellini appesi al copricapo e agli abiti. Ondeggiano i pendenti dei loro copricapi sbalzati e decorati a mano da esperti artigiani, creando un suono che tutto circonda e  rapisce…

Debuttanti Cina del Sud #DreamyWear4RealLife
Debuttanti Cina del Sud #DreamyWear4RealLife

A questa festa partecipano sia  le ragazze che sono già state scelte, ma non sono ancora sposate, che  quelle che debbono ancora fare la loro promessa, le prime  si distinguono perché portano un fiore rosso fra i capelli, mentre il fiore  rosa indica le giovani debuttanti. Partecipano anche  bimbe di pochi anni   con i loro  ornamenti d’argento, il motivo non è che vengono promesse spose fin da piccole, ma la ragione di esporle, sta nell’evidenziare  il benessere economico della famiglia e anche l’amore che la famiglia ha per la piccolina.

Little girl at the Sister's Meals Festival #DreamyWear4RealLife
Little girl at the Sister’s Meals Festival #DreamyWear4RealLife

Ma che strano nome ha la festa vero?  Il  motivo c’è :  di fronte alla richiesta del ragazzo che esprime il desiderio di averla come moglie,  la giovane donna può scegliere e lo fa non a parole o a gesti , ma con un sorriso malizioso, dando delle palline di riso variamente colorato  se accetta, o  regalando del peperoncino se intende rifiutare  l’invito… A fine cerimonia le ragazze scelte che hanno accettato il corteggiamento danzeranno insieme ai loro innamorati fino a sera , lungo un fiume, in un grande spazio verde….. Buona fortuna ragazze Miao, vi auguriamo tanta tanta felicità!!!

Italiano Inglese