Dreamywear 4 Real Life & Much More

L’abito è lo specchio dell’anima?

L’abito è lo specchio dell’anima?

Oggi l’importanza dell’apparire è innegabile. L’immagine che diamo di noi ma anche l’immagine che abbiamo di noi, si riflette immediatamente nell’abito che indossiamo.

Un tempo si nasceva con un’identità “preconfezionata”, derivante dal ceto, dalla provenienza geografica, dal grado di istruzione, ora essa è un costrutto “liquido”, che va costantemente costruito e negoziato. E così che anche l’abbigliamento aiuta a definire il sé, attraverso la costruzione sia dell’idea che abbiamo di noi sia di quella che vogliamo che gli altri abbiano di noi e l’abbigliamento è una importante strumento di comunicazione, è un linguaggio attraverso il quale otteniamo il riconoscimento e l’accettazione di determinati gruppi/ ambienti ai quali apparteniamo o vorremmo appartenere.

Come ognuna di noi sa bene, la donna nella giornata riveste vari ruoli: lavorativo, domestico, sociale…e ogni donna sa bene anche che cosa vuole esprimere o ottenere quando sceglie un determinato look:

– il tacco alto, l’abito aderente, i capelli fluenti e il rossetto servono per farci notare dalla persona che ci attrae.

– l’abito abbinato al blazer o il completo pantalone, aggiunge placet alla riunione di lavoro.

– la tuta e le sneakers, ci servono per condividere il tempo libero in palestra o al parco con le amiche.

– l’abito elegante per le varie occasioni ci premia aumentando il tono del nostro umore e facendoci maggiormente apprezzare dagli altri.

Gli studi oggi, dimostrano, in modo sperimentale, i notevoli effetti benefici dell’indossare un bell’abito o, meglio, dell’indossare un abito che ci faccia sentire belli.

E’ certo, quindi, che i vestiti sono un mezzo per esprimere il nostro sé e in esso, le emozioni, i bisogni, i desideri che vi abitano; detto ciò, dobbiamo porre particolare cura alle scelte, alla completezza del nostro guardaroba, e contemporaneamente porre una particolare attenzione al rispetto per il nostro modo di essere, facendo coincidere le scelte dell’abbigliamento ai vari ruoli, ma mantenendo intatta l’integrità della nostra personalità.

it